TTIP: cos’è e a chi conviene


 

Transatlantic Trade and Investment Partnership.

Ecco come si chiama l’accordo che gli Stati Uniti d’America vogliono firmare con l’Unione Europea. Purtroppo non posso forniti alcun link al documento perché è tenuto segreto. Qualche informazione di massima si ha sugli oggetti di tale accordo:

  1. accesso al mercato (merci, servizi, investimenti e appalti pubblici)
  2. ostacoli non tariffari
  3. questioni normative

In breve una società statunitense può fornire uno di questi servizi anche sul territorio europeo senza dover più pagare un dazio e viceversa. Messa così sembra anche interessante e vantaggiosa per entrambe le parti. Vorrebbe dire ad esempio esportare i nostri prodotti italiani di alta qualità ad un prezzo più basso ed essere più competitivi sul mercato americano; ma significa anche che un paese non potrà più imporre quei dazi necessari a proteggere le piccole e medie attività (aziende, agricoltori e allevatori) che si troverebbero a dover competere con grandi aziende e multinazionali. Sarai d’accordo con me che l’esito sarebbe alquanto scontato.

A quanto pare d’oltre oceano si spinge per una deregolamentazione in diversi campi uno dei quali è quello delle etichette sui prodotti alimentari (vedi anche Il cibo globalizzato): fornire il minor numero di informazioni al consumatore per evitare una concorrenza altrimenti definita sleale. Sleale è al massimo permettere ad un’azienda di riempire le proprie vacche di ormoni della crescita o di coltivare i cereali con semi OGM, riempirli di pesticidi tossici, metterli sul mercato accanto ai prodotti biologici e fare una concorrenza sfrenata sul prezzo non essendo obbligato ad informare il consumatore!

cereals-480691_1280

Ma una soluzione c’è e come sono solito ripete nei miei articoli siamo noi. Ci sono due cose che puoi fare subito:

  • riempire di e-mail il nostro Ministro delle politiche agricole (ministro@pec.politicheagricole.gov.it) e il Parlamento Europeo inserendo come oggetto del messaggio “TTIP” e come messaggio “NO TTIP for USA interests only; RESPECT ours”
  • dare un segnale forte quando andiamo ad acquistare il cibo facendo attenzione a cosa compriamo e alla sua provenienza.

Io l’ho già fatto. E tu?

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Mahatma Gandi)

Questo è un sunto dell’articolo più completo che puoi trovare qui.

Se in questo articolo hai trovato qualcosa che ti è piaciuto o ti ha toccato condividilo con i tuoi amici. Grazie

2 pensieri riguardo “TTIP: cos’è e a chi conviene

  1. Interessante e giusta la tua iniziativa ( soluzione) ma, come sempre c’è un ma
    Il Cambiamento inizia dalle Coscienze di ognuno e Oggi, in questo Paese, la Coscienza è un Optional
    Grazie per la condivisione
    Un sorriso da Mistral

    "Mi piace"

    1. La Coscienza per me è “di serie”, qualcosa che ognuno di noi ha, bisogna risvegliarla ed è proprio per questo che scrivo: per condividere ed informare. L’Optional è scegliere se ascoltarla (la Coscienza).
      Grazie a te per il tuo spunto. Un sorriso

      "Mi piace"

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...