The most outstanding fact


Questo emozionante video analizza la nostra esistenza in quanto parte di un sistema più complesso che spesso, distratti dalla vita quotidiana, tralasciamo: l’universo.

Il pensiero di Neil deGrasse – astrofisico statunitense – parte dalla considerazione che gli atomi costituenti il nostro corpo sono stati generati dal Big Bang e di conseguenza sono parte integrante dell’universo. Osservando le stelle quindi la famosa frase “Quanto siamo insignificanti rispetto a tutto ciò che c’è la fuori” cambia totalmente e si trasforma in un “Sono parte integrante del sistema. Quanto sono grande. Quanta potenza che c’è dentro di me! La potenza dell’intero universo.”

Come ho già detto in questo articolo dipende dunque in gran parte dal significato che diamo alle cose. Il ragionamento di Neil è molto utile anche perché può aiutarci ad affrontare alcune difficoltà vedendole sotto una luce differente: “Quanto conta ciò che sto vivendo adesso nell’economia di un universo intero? Al di fuori della Terra tutto procede come sempre a prescindere dalla decisione che prenderò. Una volta terminata la mia vita, tutto procederà come prima. Nulla cambierà.”

Torna alla mente a quando eri a scuola e la maestra scorreva il dito sull’elenco degli studenti per scegliere chi interrogare e tu magari non avevi studiato. Quanto eri agitato? Cosa sarebbe successo se avessi preso un brutto voto? Come ti saresti sentito? Cosa ti avrebbero detto a casa? Oggi quella situazione non ti crea gli stessi terrificanti pensieri ma addirittura – una volta cresciuto – quando ti sei trovato in un momento di difficoltà, magari avresti volentieri barattato quel momento con “solo” un’insufficienza alle elementari, vero? Eppure un brutto voto lo sarebbe anche adesso. Ma c’è una differenza: sei cambiato tu. Sei cresciuto e hai ridimensionato quell’episodio in virtù del fatto che ti sei trovato ad affrontare “pericoli” ben più grandi.

Vedere e vivere le situazioni sfidanti da un altro punto di vista aiuta ad affrontarle in uno stato d’animo più sereno, consapevole del fatto che qualunque scelta tu possa fare in fondo ha un peso inferiore a quello che magari le stai dando: vivere significa prendere decisioni, esistere significa non decidere mai e lasciarsi trasportare dalla corrente senza metterci nulla di tuo.

Preferisci esiste o vivere?

Se in questo articolo hai trovato qualcosa che ti è piaciuto o ti ha toccato condividilo con i tuoi amici. Grazie

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...