Oggi Mario Calabresi su La Stampa si domanda se sia giusto oppure sbagliato pubblicare la foto di un bambino di 3 anni morto e riverso sulla spiaggia sostenendo che nascondere tale immagine sarebbe servito solo a “garantire un altro giorno di tranquilla inconsapevolezza”.
Conferma sostanzialmente che ciò che rimane fuori da un video o dalla carta stampata è come se non esistesse. Nasconderlo (volutamente o meno) serve solo a farci vivere tranquilli e sereni sotto una campana di vetro.
Stesso discorso vale per l’intervista ai Casamonica andata in onda su La7 durante il programma InOnda. Questa famiglia ha un ruolo importante all’interno della nostra capitale. Che ci piaccia o meno è la verità.
Che sia giusto o sbagliato mostrare un bambino morto o dare la parola ad un pregiudicato non è il punto. Il punto è: siamo disposti a guardare in faccia la realtà? A prendere atto di come ad oggi gira il mondo? Siamo disposti a renderci conto di dove la nostra inerzia ci sta portando?
Informiamoci e smettiamola di comportarci da ipocriti. Se vogliamo cambiare il mondo dobbiamo crescere e cambiare prima di tutto noi stessi. Miglioriamo noi e migliorerà la società. Perché “il mondo” siamo noi. Ognuno di noi. Questa è la prima e necessaria considerazione che dobbiamo consapevolizzare e fare nostra.
Ti lascio in compagnia di questo video. Consiglio: guardalo fino in fondo
Sono due atteggiamenti diversi e non paragonabili fra loro, il bambino è una vittima delle nostre incapacità, mentre i casamonica sono fuorilegge contro lo Stato, noi siamo le vittime, e fargli pubblicità è un danno per la società. Alcuni giornalisti dovrebbero rispolverare il testo della deontologia professionale e non pensare solo al loro tornaconto.
"Mi piace""Mi piace"
Sono d’accordo: sono due eventi completamente distinti fra di loro e non paragonabili. Quello su cui ho voluto porre l’attenzione (spiegato più avanti nel post) è che ignorare una situazione non la farà scomparire come per magia. La questione diventa quindi: è giusto informare senza filtri o i giornalisti devono auto censurarsi?
"Mi piace""Mi piace"