Dovere e volere. Due verbi che utilizziamo tutti i giorni spesso senza fare differenza fra i due significati.
Iniziamo subito con una buona notizia: siamo liberi di fare tutto ciò che vogliamo nella vita! Bello vero? C’è solo un piccolo particolare che si chiama conseguenza (☞).
- Smettere di mangiare e bere ☞ morte
- Non andare a lavorare per una settimana intera senza avvisare nessuno ☞ probabile licenziamento
- Mangiare meglio e fare attività sportiva ☞ migliora la salute e la vitalità
- Dare un abbraccio inaspettato ad una persona a cui vogliamo bene ☞ empatia, simpatia (dal greco provare emozioni con) e sorrisi a non finire
Da studente ti è mai capitato di dire a qualche tuo amico “guarda questa sera purtroppo non posso uscire perché devo studiare”? La mia domanda è questa: chi ti obbliga? Nessuno! Preferisci studiare piuttosto che uscire perché sai che non studiando non passeresti l’esame. Tu l’esame lo vuoi passare ergo scegli di studiare. Quindi è una libera scelta. Questo cambia tutto perché se è una libera scelta significa anche assumersi la responsabilità delle conseguenze. Se infatti dicessi al tuo amico ” senti questa sera preferisco non uscire perché voglio rimanere a studiare” probabilmente riceveresti in risposta un bel “sei il solito secchione”! Vero?
Altro argomento è la dieta. Quando scegli di perdere quei due o tre chili in più ti trovi spesso davanti a forti tentazioni di gola: al supermercato interi scaffali delle famose schifezze, al ristorante i dolci o le patatine fritte, ecc. Magari la tua vocina nella testa ti dice vorrei ma non posso. Allora impara a farti questa domanda: chi me lo impedisce? La risposta sarà inevitabilmente “nessuno. Se volessi mi basterebbe allungare la mano, metterlo nel carrello e andare alla cassa. Ma ho scelto di evitare certi tipi di alimenti quindi non voglio”. Cambia la prospettiva: invece che sentirla come un’imposizione esterna diventa una libera scelta e questo ti assicuro che gratifica molto. Lo so perché lo sperimento spesso!
Nota quando e come usi questi verbi. La comunicazione con noi stessi è fondamentale. Se vuoi saperne di più scrivimi ad accendilamente@hotmail.com
Se in questo articolo hai trovato qualcosa che ti è piaciuto o ti ha toccato condividilo con i tuoi amici. Grazie
Ottimo e abbondante…
GRAZIE
"Mi piace""Mi piace"
A te 😉
"Mi piace""Mi piace"