No alla parità dei sessi


Apple e Facebook hanno ormai da tempo concesso come bonus alle dipendenti che ne fanno richiesta la possibilità di congelare e conservare gli ovuli.

Come al solito quello che mi interessa non è il fatto in sé. Questo episodio apre diverse tematiche e quella che voglio affrontare è la parità di genere fra maschi e femmine.

L’uguaglianza fra i due generi non esiste e mai esisterà. Ed è giusto così. Maschi e femmine sono diversi per moltissimi aspetti, a partire dal concepimento, almeno finché non prenderà vita lo Schwarzenegger di Junior (mi auguro mai). Facciamocene una ragione e apprezziamo questa differenza.

Negli ultimi anni abbiamo cercato di far passare la giusta uguaglianza che dovrebbe esserci sul lavoro e in politica – più in generale nella società – con metodi che di uguaglianza hanno veramente poco.

Quote rosa
Come se le donne fossero una specie in via di estinzione, l’uomo ha deciso (bontà sua) che alcuni di questi esemplari devono essere presenti all’interno di partiti e commissioni per legge e non perché se lo meritano. Il messaggio risulta allora essere opposto allo scopo iniziale: visto che sei inferiore e meno qualificata ti do’ l’illusione di poter essere uguale a me e utile alla società.

Neologismi
Abbiamo iniziato a piegare una delle lingue più belle e complete del mondo alle necessità del politicamente corretto con termini come ministra o avvocata. Allora se la parità passa tramite queste cose voglio anche autisto e farmacisto.

È indubbio che ci siano ancora grandi discriminazioni fra i due generi (a volte una donna per dimostrare di avere le stesse capacità di un collega maschio deve lavorare più intensamente e in modo migliore), ma la soluzione passa attraverso la conoscenza reciproca e l’accettazione delle differenze non attraverso l’omologazione indifferenziata fra uomini e donne.

L’uguaglianza è accettare le diversità e sfruttarle al meglio. Ci sono alcuni lavori e professioni in cui le donne sono più efficienti degli uomini, come ad esempio quelli in cui è necessario passare da un compito all’altro con agilità (vedi test), altri in cui invece funziona l’esatto opposto. Sfruttiamo queste differenze come la nostra forza.

Uomini e donne sono diversi. Per fortuna!

Le donne fanno bene ad amare le donne: sono di gran lunga più belle degli uomini! (La rivincita di Natale)

Se in questo articolo hai trovato qualcosa che ti è piaciuto o ti ha toccato condividilo con i tuoi amici. Grazie

2 pensieri riguardo “No alla parità dei sessi

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...