Immagina di voler spedire una scultura di cristallo a cui tieni molto dall’altra parte del mondo. Non una scultura di cristallo qualsiasi. Quella più preziosa, bella, colorata e fragile al mondo.
Come la prepareresti prima di spedirla? Probabilmente la avvolgeresti nella velina, poi in alcuni fogli di giornale, utilizzeresti la plastica da imballaggio – quella con la quale ti sei divertito almeno una volta nella vita a scoppiarne le bolle d’aria – e poi metteresti il tutto in una cassa di legno molto robusta.
Di tutto ciò, le persone che verranno a contatto con quella fragile scultura vedranno e toccheranno solo il solido involucro esterno. Eppure dentro si trova un oggetto fragile.
A volte, per difendere la parte più sensibile e vulnerabile di noi stessi, facciamo la stessa identica cosa: nascondiamo il meglio di noi stessi per paura che possa essere rovinato. Per questo alcune persone appaiono scontrose e reagiscono con rabbia anche di fronte a piccole difficoltà.
Quello che cercano di trasmettere è Sono forte e nulla mi scalfisce, però si sentono deboli e vulnerabili. Ma attenzione: che si sentano così non significa che lo siano; in realtà non hanno ancora tirato fuori le immense risorse che ognuno di noi possiede già.
Pensaci: ci sono state situazioni in vita tua che hai superato, sfide che hai affrontato e dalle quali ne sei uscito vincitore ma che pensavi impossibili da gestire? Lo pensavi. Eppure ci sei riuscito! Questo significa che tutto ciò di cui hai bisogno per scalare la montagna più impervia si trova già dentro di te, anche se non ne sei immediatamente e sempre consapevole.
Per tirare fuori queste risorse a volte serve coraggio. Se ci tieni veramente a superare una determinata situazione sfidante allora abbi piena fiducia nelle tue capacità – a volte serve un atto di fede – getta il cuore oltre l’ostacolo e fidati delle persone che ti voglio bene e che ti amano.
Forse starai ancora male nell’affrontarla ma probabilmente sarà l’ultima volta in vita tua che soffrirai a causa di quella determinata situazione. E quando romperai la scatola di robusto legno che pensavi contenesse qualcosa di fragile, ti stupirai nello scoprire quanto in realtà quella scultura di bellissimo cristallo sia in realtà solida, forte e in grado di affrontare qualsiasi viaggio senza bisogno di essere protetta.
Tu per prima hai l’obbiettivo di prendere coscienza della bellezza che hai dentro e di mostrarti in tutto il tuo splendore. Perché? Perché te lo meriti. Tanto basta.