E il settimo giorno si riposò


Giusto Dio. Ma solo perché è onnipotente.

Povero Morandi. Criticato anche quando va a fare la spesa di domenica.

Un giorno che non avevo nulla da fare – ma proprio nulla! – mi sono messo a leggere alcuni degli oltre 10.000 commenti sulla tanto criticata foto e mi sono accorto di una cosa: la maggior parte dei commenti sono a suo favore. Allora perché tutto questo casino? Io una risposta ce l’ho. Ma non te la dico perché voglio che tu ci rifletta con attenzione.

Ora invece trattiamo la polemica in se. Dei commenti critici ne ho scelto uno a caso. Questo:

Gianni Morandi Facebook hater

Tralasciando l’italiano – almeno credo sia questa l’idioma scelto per cercare invano di esprimersi – riassumiamo il concetto:

  • donna alla cassa del supermercato = sfruttamento e sfascio della famiglia
  • donna alla cassa del cinema = ok

Immagino allora che l’autore di questo commento si guardi bene anche dal frequentare pizzerie, bar, parchi di divertimento, hotel e tutte quelle altre attività che offrono un servizio nei giorni festivi.

Siamo così sicuri che il problema sia veramente la domenica lavorativa?

Basta oltrepassare il confine che ci separa dai cugini Francesi per sbarcare in un mondo completamente diverso. Lì i commessi dei negozi fanno a cazzotti per poter lavorare la domenica. Perché? Semplice: la domenica è pagata di più.

Siamo onesti: la vera questione è che in Italia i festivi sono pagati come un qualsiasi giorno feriale. È questo che infastidisce gli integralisti della domenica. Se fossero pagati il doppio, ci sarebbero più e-mail di curriculum inviate agli sporchi sfruttatori capitalisti sfascia-famiglie che granelli di sabbia nel deserto.

Oppure no?

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...