Circonvenzione di convenzione


A&L

Hai mai pensato a quante sono le convenzioni che regolano la nostra vita?

ora orologioIl denaro. Pezzi di carta a cui abbiamo attribuito un valore con cui ci scambiamo prodotti e servizi.
Le lingue. Diversi suoni a cui abbiamo dato un diverso significato in base all’ordine con il quale vengono pronunciati.
Lettura e scrittura. Grazie a questi segni che stai leggendo posso esprimere un concetto e farlo arrivare fino a te.
L’orologio. Abbiamo stabilito che le ore in un giorno sono 24 e che le lancette si muovono in senso piuttosto che in un altro.
Il calendario. 12 mesi, 52 settimane e 365 giorni in un anno.

Sono tutte convenzioni che diamo per scontate e sulle quali spesso non ragioniamo. Può sembrare un’affermazione banale, eppure tutte le persone che hanno cambiato o influenzato il mondo alla domanda Perché si fa così? non si sono accontentati di un banale Perché è sempre stato così bensì hanno superato la convenzione e immaginato e dato vita a qualcosa di nuovo.

Leggi anche OMOLOGAZIONE

Modificare alcune convenzioni è quasi impossibile mentre altre possono essere cambiate all’istante. Se pensi che il mio ragionamento abbia poco senso fermati qui. Se invece una risposta come Perché è sempre stato così non ti basta allora prosegui con la lettura.

cambiamento

Prendiamo ad esempio la settimana: inizia dal lunedì e finisce la domenica. Quante volte ti capita di dire o sentir dire Che barba…domani inizia una nuova settimana e si ricomincia? Sarebbe bello iniziare la settimana con un giorno di riposo vero?
La soluzione c’è ed è anche molto semplice: per te la settimana inizia la domenica e finisce il sabato! In questo modo il primo giorno sarà di vacanza e inizierai a lavorare solo dal secondo!

Anche a me all’inizio sembrava un ragionamento assurdo. Perché? Semplice: perché è sempre stato così. E quindi? Se pensare che la mia settimana inizia la domenica invece che lunedì mi fa affrontare meglio il primo giorno di lavoro, perché non farlo?

Accendi la mente

2 pensieri riguardo “Circonvenzione di convenzione

  1. Articolo che fa riflettere sul nostro sistema sociale ma senza convenzioni esisterebbe solo il caos, le omologazioni invece riguardano il bisogno fondamentale insito nell’uomo, si chiama “appartenenza”

    "Mi piace"

    1. Vero, esisterebbe il caos. Le convenzioni sono utili. Ho trovato interessante pormi delle domande su alcune di esse senza darle per scontate come siamo abituati a fare.
      Come dici tu l’appartenenza è un bisogno fondamentale. Infatti rientra nella piramide di Maslow. Ci sono anche altri motivi per cui una persona emula o si omologa (ad esempio per insicurezza). Sarebbe un argomento molto ampio da trattare. Come un po’ tutti quelli che riguardano l’essere umano!

      "Mi piace"

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...