Non ti curar di loro ma guarda e passa


La libertà di parola vale in toto oppure per niente. Nel momento in cui censuri anche una sola parola o un singolo concetto tale libertà è svanita completamente. O bianco. O nero. Non esistono alternative.

In questo estremismo io sono per la libertà più assoluta: di’ tutto ciò che vuoi e come vuoi. Pensi che la seconda guerra mondiale sia stata persa dai buoni invece che dai cattivi? Ritieni che la donna sia un essere inferiore oppure che la parità dei sessi stia tutta nell’usare aborti linguistici come sindaca o ministra? Credi che la soluzione per risolvere i problemi di integrazione sia riaprire i campi di concentramento oppure eliminare tutti i crocifissi dalle scuole? Di’ tutto ciò che vuoi!

La tua punizione non dovrebbe arrivare dallo Stato ma dalla società: se esprimi idee idiote allora sarà compito di chi ti sta intorno ignorarti e portare alla tua naturale estinzione (intellettuale).
Un comizio senza una folla che applaude, si trasforma nel delirio di un pazzo.Spesso sottovalutiamo l’indifferenza nonostante sia lo strumento più efficace per estromettere i deficienti dal dibattito. Chi conosce bene il potere di un atteggiamento indifferente sono i giornalisti. Loro sanno bene che una notizia esiste solo se viene riportata.

La prossima volta che qualcuno esprime un concetto che ritieni altamente stupido o ignorante segui il consiglio di Virgilio: non ti curar di loro ma guarda e passa. L’insulto che potresti lanciargli è già una forma di attenzione. Risparmia le tue energie per un dibattito che valga la pena affrontare.

Un pensiero riguardo “Non ti curar di loro ma guarda e passa

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...