Morte alla responsabilità


Il 25 ottobre entrerà in vigore una legge particolare alle Hawaii: chi userà uno smartphone attraversando la strada verrà multato da un minimo di 15$ ad un massimo di 99$.

La responsabilità personale degli individui sta scomparendo piano piano. Lo Stato ci tratta come bambini incapaci di capire anche una cosa semplice come questa: se attraversi la strada devi fare attenzione alle macchine!

Ma parliamo di casa nostra. Da noi come nascono molte delle leggi idiote che abbiamo? Generalmente la prassi è questa: c’è un incidente, i giornali ne parlano e la politica risponde introducendo la legge. Facciamo un esempio:

Un ciclista viene investito da una macchina, la notizia fa il giro dei tg e la politica cosa fa? Invece che riportare le persone al buon senso ricordando, ad esempio, di rallentare in auto mentre si è in procinto di superare o ai ciclisti di restare il più possibile a lato della strada (ove non ci sono piste ciclabili), porta in Parlamento una legge per cui si può sorpassare solo lasciando un metro e mezzo fra la vettura e la bicicletta.
Tenendo conto che la larghezza di una corsia può variare dai 2,75m ai 3,75m, significa che dovresti invadere la corsia opposta al tuo senso di marcia. E la prima volta che ci sarà un frontale quale altra nuova legge si inventeranno per evitare un incidente dovuto ad una legge idiota come quella precedente?

LEGGI ANCHE – LA LIBERTÀ DELLA RESPONSABILITÀ

Pensiamo veramente che inserire una nuova legge sia l’unico e il miglior modo per affrontare qualsiasi questione?

Andando avanti così arriveremo al punto in cui lo Stato gestirà ogni singolo aspetto della nostra vita mentre la responsabilità personale sarà solo un lontano ricordo. Questo si chiama Comunismo.

Per tornare alle Hawaii (e la stagione è quella giusta!), se sei così demente da attraversare una strada senza guardare, cosa che ti avrebbero dovuto insegnare i genitori a 3 anni, e una macchina ti mette sotto allora è giusto che tu ne subisca le conseguenze e finisca in ospedale. Punto.

Ci vuole un po’ di buon senso e di educazione civica. Non leggi senza senso.

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...