Glaciazione encefalica


Mi ricordo di aver studiato a scuola che i cambiamenti climatici sono sempre esistiti. La Terra ha passato glaciazioni e scioglimenti diverse volte. Ci sono stati periodi in cui il livello del mare era più alto rispetto ad oggi.

Insomma, la Terra è sempre stata in evoluzione. Di certo non si può credere che gli esseri umani siano gli unici responsabili. Il punto è questo: perché invece sento dire che le temperature si stanno alzando esclusivamente per colpa dell’uomo?

Credere che l’essere umano non abbia delle responsabilità è assurdo. Sostenere che ne sia l’unica causa è altrettanto un’idiozia.

Per capire veramente quali danni stiamo facendo – e tenendo presente che un impatto purché minimo sul pianeta lo avremo sempre – vorrei che qualcuno mi spiegasse quanto di questo innalzamento delle temperature è fisiologico per il sistema Terra e quanto invece dipende dalle nostre interazioni con esso.

6 pensieri riguardo “Glaciazione encefalica

  1. Credo che nessuno lo possa quantificare. L’uomo ha enormi responsabilità ma il nostro pianeta non è statico, per esempio anche l’asse terrestre ha una diversa inclinazione rispetto a secoli fa e questo fa sì che l’alternanza delle stagioni venga modificata

    "Mi piace"

        1. Quindi meglio raccontare delle balle alle persone per bene per evitare che qualche deficiente ne approfitti, piuttosto che dirci la verità ed istruire chi ignora il problema?
          Io mi ritengo una persona per bene: perché mi si deve presentare una realtà distorta perché “altrimenti qualche deficiente…”? Così ci si mette allo stesso livello del suddetto deficiente.

          "Mi piace"

          1. Non parliamo di “qualche” ma di moltitudini di deficienti e per deficienti intendo le persone “ignoranti” (quelle che non vogliono sapere perché gli fa comodo così) e per tutti quelli che hanno interessi economici e di potere. Della serie “me ne frego dell’umanità basta che arricchisco o divento potente”. Ma è sempre stato così, l’umanità è infame e malvagia (con le dovute eccezioni), ci siamo evoluti tecnologicamente e culturalmente ma spiritualmente siamo all’età della pietra.

            Piace a 1 persona

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...